Un'azienda di servizi pubblici di proprietà della Berkshire Hathaway di Warren Buffett deve far fronte a 30 miliardi di dollari di nuove richieste di risarcimento che la accusano di aver causato gli incendi in Oregon nel 2020, quasi quattro volte la perdita massima che aveva previsto. Un migliaio di vittime hanno presentato richieste di risarcimento contro l'utility PacifiCorp lunedì in un tribunale statale di Portland. Ciascuna vittima chiede fino a 5 milioni di dollari per le perdite effettive, come i danni alla proprietà, e fino a 25 milioni di dollari per le perdite non economiche, come il disagio emotivo.
I ricorrenti si sono aggiunti al contenzioso in cui una giuria, lo scorso giugno, ha ordinato a PacifiCorp di pagare 90 milioni di dollari a 17 ricorrenti per negligenza grave in merito al mancato spegnimento delle linee elettriche durante la tempesta di vento del Labor Day. PacifiCorp sta facendo appello. Fino alla fine di febbraio, l'azienda di servizi pubblici con sede a Portland aveva pagato 735 milioni di dollari per liquidare le richieste di risarcimento per gli incendi selvaggi da parte di diverse centinaia di persone e 10 società di legname.
In una dichiarazione di martedì, PacifiCorp ha detto di aver liquidato più di 1.000 richieste di risarcimento per incendi in Oregon e che continuerà a risolvere le richieste ragionevoli in base alla legge di quello Stato. Ha anche affermato che le richieste di risarcimento eccessive rappresentano un "rischio inquietante" per gli investimenti futuri negli Stati che espongono le utility a diventare "assicuratori di fatto di ultima istanza", man mano che il clima estremo diventa più diffuso.
"La richiesta di 30 milioni di dollari per ciascun querelante dimostra chiaramente la necessità di una riforma del processo legale", ha dichiarato PacifiCorp. PacifiCorp è un'unità di Berkshire Hathaway Energy, che appartiene al 92% al conglomerato di Buffett. Le richieste di risarcimento sono state presentate due mesi dopo che Buffett aveva avvertito, nella sua lettera annuale agli azionisti, che gli incendi selvaggi avrebbero potuto minacciare la sopravvivenza delle utility in alcuni Stati, un esito che non aveva previsto. Buffett ha citato la Pacific Gas & Electric della California, che ha presentato istanza di fallimento nel 2019, e la Hawaiian Electric, che deve affrontare numerose cause legali per gli incendi dello scorso agosto a Maui. Berkshire ha chiuso il 2023 con 2,4 miliardi di dollari di perdite previste per gli incendi, e ha detto che potrebbero crescere fino a 8 miliardi di dollari. Il Governo federale sta chiedendo a PacifiCorp quasi 1 miliardo di dollari per coprire i costi degli incendi multipli in Oregon e nella California settentrionale, e ha minacciato un'azione legale. Berkshire ha acquistato PacifiCorp per 5,1 miliardi di dollari nel 2006. Il caso è Henson et al contro PacifiCorp et al, Tribunale dell'Oregon, Contea di Multnomah, n. 20CV33885. (Servizio di Jonathan Stempel a New York; Redazione di Jonathan Oatis e Jamie Freed)
(Fonte: https://it.marketscreener.com/quotazioni/azione/BERKSHIRE-HATHAWAY-INC-11915/attualita/PacifiCorp-di-Warren-Buffett-deve-affrontare-30-miliardi-di-dollari-di-nuove-richieste-di-risarcimen-46588183/)
Nessun commento:
Posta un commento